Sinistra meccanicista: "Demografia: prima il potere, poi il cambiamento"

E' un nostro breve commento all'articolo sulla demografia in questa pagina.

Questa è sempre stata la logica della Vecchia sinistra: Per cambiare occorre che noi conquistiamo il potere. E' una sciocchezza! Non c'è bisogno di grandi dibattiti teorici, è sufficiente vedere che cosa è accaduto dove il potere è stato davvero conquistato.

La Vecchia sinistra è Meccanicista tanto quanto la Borghesia: L'uomo è il centro dell'Universo e deve dominare la Natura. Il risultato, come si è visto, è che Vecchia sinistra o Capitalismo, non cambia nulla.

Siamo convinti che il Capitalismo sia distruttivo, come siamo convinti che ci troviamo ai margini di una crisi definitiva di questo sistema, ma fino a quando la Vecchia sinistra non si accorgerà che il mondo è un Sitema complesso non sarà in grado di produrre nessun cambiamento efficace.

Crisi ambientale: la causa è il Capitalismo o la presenza di troppi umani? Com'è possibile vedere queste due cause in contraddizione tra loro? Il Capitalismo è per sua natura un sistema distruttivo, ma anche il numero degli umani è determinante nella distruzione delle risorse ambientali.

Solo un piccolo esempio: già adesso l'alimentazione a base di animali è causa del 50% dell'inquinamento da co2, che cosa succederebbe se 7 miliardi di umani si nutrissero come fanno i 2 miliardi che vivono nei paesi ricchi?

Il Pianeta è un sistema finito, le sue risorse sono limitate, la quantità e la qualità dei consumi è determinante per la sua sopravvivenza (e la nostra!). La Vecchia sinistra non capisce che in un Sistema complesso la logica di causa-Effetto non funziona più, occorre pensare a più causalità contemporanee che generano, nello stesso momento, più conseguenze. Nei Sistemi complessi la logica lineare non ha valore.

Il numero degli umani non conta? Immaginate di essere una famiglia di 3 persone e di contare sul vostro frigorifero come unica risorsa alimentare, potreste invitare a cena una ventina di amici?!

Quindi: combattiamo il Capitalismo, modifichiamo e limitiamo i nostri consumi, smettiamo di crescere e moltiplicarci... non è vero che è cosa buona e giusta!

Libera Repubblica di Gaia

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Dimostraci che non sei una macchina :-)
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.