Il 18 maggio 2014 torna la giornata nazionale "In cammino nei parchi" voluta dal CAI e dalla Federparchi. L'occasione propizia per camminare in libertà, dedicandosi alla scoperta della realtà naturalistica e culturale dei parchi d'Italia. La manifestazione è promossa dal Gruppo Lavoro Sentieri e dalla Commissione Centrale per l'Escursionismo del CAI, con il sostegno della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano.
Ogni visitatore, turista, escursionista può partecipare ed essere anche protagonista collaborando alla manutenzione e alla tematizzazione dei sentieri.
Nella stessa data si svolgerà la Giornata nazionale dei sentieri, giunta alla sua 14° edizione che il CAI organizza per promuovere la manutenzione dei sentieri, la conoscenza del territorio, la cura e il rispetto per la natura.
Nel 2013, la prima edizione di "In cammino nei parchi" ha visto il coinvolgimento di 37 aree protette (11 Parchi nazionali, 24 Parchi e altre Aree protette regionali, un'area marina e un parco provinciale) con 68 eventi programmati (45 dal CAI e 23 da Aree Protette) nelle diverse Regioni.
Sono state organizzate e pubblicizzate iniziative su escursionismo e sentieri: dall'uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica, all'inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica.
Il prossimo 18 maggio Sezioni, Scuole e Gruppi de CAI e Aree protette sono chiamati a organizzare nuove iniziative che avranno per tema escursionismo e sentieri.
Agli interessati si chiede di compilare la scheda di adesione con i dati necessari e inviarla alla mail gns.cai@gmail.com.
Le iniziative raccolte saranno riunite in un cartello nazionale, che avrà pagine web dedicate.
Per informazioni e contatti:
CAI - Filippo Di Donato - f.didonato@caiabruzzo.it - 339.7459870
Federparchi - Paolo Pigliacelli - paolo.pigliacelli@parks.it - 06.51604940
Scarica la scheda di adesione
Commenti
Aggiungi un commento