L'idea del World Ocean Day nasce nel 1992 per volere del governo del Canada in occasione del Vertice della Terra di Rio de Janeiro. Dopo la risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvata nel dicembre 2008, la Giornata Mondiale degli Oceani viene ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite l'8 giugno di ogni anno.
Dal 2002 The Ocean Project e il World Ocean Network hanno contribuito a promuovere e coordinare gli eventi della Giornata Mondiale degli Oceani in tutti gli acquari, zoo, musei, organizzazioni per la conservazione, università, scuole e aziende del mondo e ogni anno un numero crescente di paesi e organizzazioni colgono l'occasione della Giornata dell'8 giugno come un'opportunità per ricordare l'importanza degli Oceani e del mare. Il problema principale è rappresentato dall'acidificazione degli Oceani che porta ad avere acque marine più acide poiché la CO2 si scioglie anche nelle acque.
Quest'anno i testimonial sono gli Octonauti, una serie cartoon che vede protagoinisti tanti personaggi impegnati nella difesa degli Oceani.
Gli Oceani hanno un ruolo fondamentale nella Biosfera:
Generano la maggior parte dell'ossigeno che respiriamo
Ci nutrono
Regolano il clima
Puliscono l'acqua che beviamo
Offrono farmaci preziosi
Forniscono ispirazione senza limiti!
Commenti
Aggiungi un commento