Una bella notizia quindi, per l’ambiente e le casse comunali: a finanziare il piano sarà A2A con un investimento di 38 milioni in due anni. Grazie alla nuova illuminazione il consumo scenderà dagli attuali 114 milioni di kwh (chilowattora) annui a 55 mila kwh, con un consumo pro-capite che si ridurrà da 87 a 42 kwh, al di sotto della media europea (pari a 51 kwh). Con il Led si risparmieranno anche 23.650 tonnellate di CO2 nell'aria e un risparmio di 9 tonnellate di rifiuti elettrici all'anno.
‘L'indicazione a livello nazionale era di ridurre le luci. Noi facciamo la spending review con l'innovazione tecnica, mantenendo la stessa qualità dell'illuminazione. E' un esempio di come si può risparmiare senza ridurre l'illuminazione. Vogliamo la stessa luce che abbiamo oggi, nessun cittadino deve percepire un calo nell'illuminazione’, ha spiegato l'assessore alla mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran.
‘L'effetto dei led dal punto di vista visivo è molto buono, la scelta impatta non solo in termini di risparmio energetico, ma c'è un dato di qualità importante e di sicurezza, perché le nuove lampade durano fino a 5 volte quelle vecchie: questo significa meno lampade rotte e meno guasti’, ha aggiunto poi Giovanni Valotti, presidente di A2A.
Commenti
Aggiungi un commento