Con Internet l'informazione è esplosa, tanto che non riusciamo quasi a ricomporne i pezzi. A nostro avviso il problema più grande è la difficoltà di una sintesi di quanto accade in giro per il mondo. E' il gioco che sta facendo la politica italiana: una miriade di "pettegolezzi", tutti i giorni, per nascondere la notizia vera: un Colpo di stato contro la Costituzione! Le riforme centralizzano il potere in poche mani e, contemporaneamente, non si permette ai Cittadini di scegliere i propri rappresentanti.
E' solo un esempio, la stessa confusione riguarda ormai tutti i settori dell'informazione. La Libera Repubblica di Gaia si propone di raccogliere e sintetizzare tutte quelle notizie, iniziative, proposte che hanno per oggetto uno stile di vita più equo e sostenibile: le energie rinnovabili, i movimenti, la finanza etica, i sistemi alimentari, i diritti umani e quelli animali.
Una moltitudine inarrestabile di persone, bloggers, aziende, associazioni, istituti di ricerca, scienziati è in moto per organizzare un diverso modo di stare al mondo. Ma l'importanza di tutto questo quasi sempre affonda nell'oceano di informazioni secondarie e contraddittorie.
Il nostro scopo: contribuire ad eliminare il rumore di fondo di una informazione che, per ampiezza e rapidità, rischia di essere superficiale e confusa. Cercheremo di estrarre dalle centinaia di notizie quotidiane, quelle che hanno davvero importanza e che ci aiutano a comprendere meglio la realtà di ciò che sta accadendo.
La Rassegna stampa settimanale è il primo atto della Libera Repubblica di Gaia , col tempo ne seguiranno molti altri, cercheremo di costruire un sito-Stato dove ogni Cittadino potrà gestire un proprio spazio e confrontarsi e collaborare con tutti gli altri.
(Vedi i dettagli sull'ordinamento della Libera Repubblica di Gaia)
Per ora un saluto a tutti i viandanti.
Fatevi sentire!!!
LIBERA REPUBBLICA DI GAIA
Commenti
Che bello rileggervi, vi
Che bello rileggervi, vi aspettavo e finalmente siete tornati!!! :D :D :D
Aggiungi un commento