Una nuova super batteria, per alimentare anche casa

Categoria: Tecnologia Tag: Urbanistica, energia

Sta per essere lanciata sul mercato una nuova generazione di batterie al litio: è stata pensata da Tesla e il suo obiettivo è alimentare le abitazioni o supportare le grandi utility a immagazzinare energia in maniera più efficiente. Al momento non è dato sapere di più a livello tecnico: certo è che le nuove batterie potrebbero rivoluzionare il mondo dell'energia.

La batteria potrà infatti essere rimossa dall’auto e utilizzata anche a casa per coprire il fabbisogno energetico dei consumi domestici. Il tutto a zero emissioni. L’accumulatore sfrutterebbe infatti l’energia fotovoltaica in differita, senza pesare sulla bolletta.

'L’idea di design che sta alla base della batteria è mutuata dal progetto Model-S: è qualcosa di sottile, poco più di 5 pollici di sporgenza dalla parete compreso l’aggancio, un inverter bidirezionale e plug-and-play', sostiene JB Straubel, Chief Technical Officer di Tesla. 'La domanda a lungo termine per lo stoccaggio di energia è incredibile. Abbiamo fatto un grande sforzo in questo campo, parlando anche con utilities e società di servizi energetici', ha aggiunto JB Straubel.

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Dimostraci che non sei una macchina :-)
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.