Insieme al cambiamento climatico, nel Regno Unito arrivano anche le farfalle: l’ultimo avvistamento, in ordine di tempo, risale a qualche settimana fa nel Sussex, dove sono state individuate farfalle «swallowtail», a coda di rondine.
Dodici diversi esemplari di farfalle, negli ultimi giorni, sono stati segnalati fra Hastings, Eastbourne e Chichester, un fenomeno che i n Gran Bretagna ha attirato l’attenzione della Butterfly Conservation, l’associazione per la difesa delle farfalle, di televisioni e giornalisti che stanno dedicando a questi insetti reportage e approfondimenti.
La novità è che le farfalle si stanno anche riproducendo, segnando un record di presenze che non si registrava dal 1945: le farfalle «a coda di rondine» sono presenti nell’Europa continentale e meridionale, ma il clima del Regno Unito non ha mai consentito a queste specie di sopravvivere all’inverno. Il cambiamento climatico, invece, sta portando in questi paesi nuove specie e quest’anno, per via dell’innalzamento delle temperature, le farfalle potrebbero resistere tutto l’anno. La Butterfly Conservation sta anche monitorando altre zone dove sarebbero state avvistate queste farfalle, in particolare il Suffolk, il Kent, l’Hampshire e il Dorset, tutte zone nel sud dell’Inghilterra e dal clima più mite rispetto al freddo Nord.
Commenti
Aggiungi un commento