Dall’ incontro tra l’ Associazione Culturale Jak Italia e Acaf Italia nasce JaKaF: la prima comunità autofinanziata libera da interessi.
L’Associazione culturale Jak Italia si occupa da anni di divulgare il pensiero “free-interest” e delle possibili applicazioni che questo modello può avere in Italia; Acaf Italia è un’ associazione nata 3 anni fa, ad opera di alcuni giovani appassionati, che hanno portato in Italia un modello di microfinanza di condivisione denominato CaF (Comunità Autofinanziate).
Dall’ unione di queste realtà nasce JaKaF: la comunità autofinanziata senza interessi; JaKaF si tratta di un gruppo informale di persone (solitamente non più di 20) le quali stabiliscono democraticamente e liberamente le regole di gestione, nello specifico, le più importanti: le somme da risparmiare, la regolamentazione dei prestiti da erogare, le regole di deliberazione, l’attribuzione delle cariche. Tutto questo avviene nella più totale informalità, retti da un rapporto fiduciario che trasforma un gruppo di persone in Comunità.
In queste particolari realtà è stato instillato il seme di una finanza libera da interessi, nella convinzione che non vi sia vera solidarietà e mutualità senza l’eliminazione dell’elemento speculativo in ambito finanziario.
Commenti
Aggiungi un commento