Un giro in auto per l’agroalimentare di qualità italiano. “Strumenti tecnologici moderni per un patrimonio che è alla base della nostra civiltà, il patrimonio della cultura contadina e dell’artigianato alimentare italiano”. Così in un video, il fondatore dell’associazione Slow Food, il gastronomoCarlo Petrini, spiega le potenzialità dell’applicazione per smartphone Ifoodies.
“Le nuove tecnologie consentono di utilizzare strumenti per valorizzare e far conoscere la realtà della piccola produzione agricola artigianale di questo nostro straordinario Paese e mettere giovani contadini, piccoli imprenditori, nella possibilità di far conoscere il loro lavoro, che è un lavoro prezioso per il territorio.
Quindi un’applicazione come Ifoodies è molto importante per valorizzare un patrimonio di cui la nostra Italia deve essere orgogliosa. Dare la possibilità viaggiando di poter fare una deviazione per conoscere persone, luoghi e prodotti che sono la più alta espressione del nostro territorio”.
Tante aziende in un’app - Ifoodies – come spiegano dal sito da cui è possibile il download gratuito della app – include1.600 aziende agricole dal nord al sud del nostro Paese. Un elenco di artigiani del buon cibo che, oltre a produrlo, lo vendono direttamente, in linea con il concetto del “chilometro 0” selezionato da Slow Food. Si tratta di aziende agricole che lavorano nel rispetto della qualità e nella maggior parte dei casi che seguono una filiera ecosostenibile, con i rispettivi prodotti agricoli, dedicando una percentuale maggiore di attenzione alle realtà che producono: aceto, carne e salumi, cereali e legumi, cioccolato, conserve, dolci, formaggi e latticini, miele, olio extravergine di oliva, pane, pasta, vini e liquori. Una vetrina non solo per realtà biologiche e biodinamiche, ma anche per quei piccoli “artigiani enogastronomici” che seguono la filosofia del buono, pulito e giusto e hanno un approccio alla sostenibilità intelligente.
“Trova la strada” - Le aziende sono geo-localizzate tramite l’utilizzo delle API (Application Program Interface) Google con appositi marker personalizzati che portano alle relative schede di approfondimento dove è possibile reperire informazioni tecniche, tipologie dei prodotti, prezzi, foto e contatti.
L’utente è ulteriormente avvantaggiato anche da un sistema chiamato “trova la strada” che permette di visualizzare il percorso stradale dalla posizione dell’azienda. In alternativa, invece delle solite ricerche per vie o per indirizzi, è possibile disegnare un cerchio su un punto di interesse e immediatamente vengono mostrati tutti i locali nelle vicinanze.
L’applicazione è sviluppata da Polidori&partners per BMW i, che con BMW i3 – quattro posti dal design futuristico ad emissioni zero grazie all’alimentazione esclusivamente elettrica – punta al mondo dell’ecosostenibilità. Una mobilità individuale sempre più capace di star dietro al territorio… e senza danneggiarlo!
Commenti
Aggiungi un commento