Newsletter del 08 maggio 2015

HOME LIBERA REPUBBLICA DI GAIA

Newsletter del 08 maggio 2015

LIBERA REPUBBLICA DI GAIA
ASSOCIAZIONE PER UNO STILE DI VITA EQUO E SOSTENIBILE

RASSEGNA STAMPA (Vedi tutte)
 No. Pertini… (Libertàegiustizia.it  )
non avrebbe promulgato. E nemmeno Oscar Luigi Scalfaro. Ma che Sergio Mattarella non avrebbe avuto il coraggio di sfidare la clacque quirinalizia che è alla genesi dell’Italicum era ampiamente prevedibile.
 Scuola: Renzi ci vuole ignoranti (ilfattoquotidiano.it  )
“Un popolo ignorante è più facile da governare”, ebbe ad affermare Ernesto Che Guevara. Concordo. Come pure sull’altra affermazione di Nelson Mandela, secondo la quale “L’istruzione è l’arma più potente di cui disponiamo per cambiare la società”.
 Agende e culture politiche nei movimenti sociali latinoamericani (Allocco.info  )
Una sommaria radiografia delle più importanti mobilitazioni degli ultimi anni, come nel giugno del 2013 le massicce manifestazioni di milioni di brasiliani in 353 città, può contribuire a rendere visibili i nuovi attori che sono protagonisti dell’attivismo sociale in America Latina.
 La Troika ha calpestato i diritti umani. L'UE viola le proprie leggi (Repubblica.it  )
“La gestione delle crisi nell’Unione Europea ha condotto a massicce violazioni di diritti umani. Inoltre il modo in cui le crisi sono state gestite ha esposto una serie di buchi neri quando si tratta di individuare le responsabilità per la violazione di diritti umani”.
 Spiagge per cani 2015: la mappa aggiornata (Greenstyle.it  )
Sul sito ufficiale dell’iniziativa è possibile trovare una comoda infografica, con tanto di mappa, comprensiva di tutte le spiagge e le strutture italiane che accettano la presenza di cani. Il numero delle spiagge dog-friendly è inoltre in costante aumento, con più di 100 realtà elencate
 Regno Unito, la Corte Suprema ordina al governo britannico di allestire un piano per la qualità dell'aria (Ecodallecittà.it  )
I cinque giudici della Corte Suprema si sono espressi all'unanimità stabilendo che il prossimo segretario all'ambiente del Regno Unito dovrà elaborare un piano per soddisfare le norme UE previste per la fine del 2015.
 Air gun, la Camera cancella divieto. Il ddl Ecoreati tornerà al Senato (Qualenergia.it  )
La Camera con 283 voti favorevoli e 160 contrari ha dato parere positivo a tre emendamenti che eliminano il divieto della controversa tecnica per cercare gas e petrolio in mare. La proposta di legge sugli Ecoreati dovrà tornare per al Senato per una seconda lettura.
 La (prossima) rivoluzione energetica è nell’edilizia (Qualenergia.it  )
Dopo la rivoluzione del settore elettrico, toccherà a quello delle costruzioni. Come incrementare la qualità e la quantità degli interventi di efficienza nell’edilizia, stimolare l’innovazione di prodotto e di processo e aumentare l’occupazione: l’industrializzazione della riqualificazione energetica e nuovi modelli di ingegneria finanziaria.
 Inquinamento: in Europa 600mila morti l’anno e 1.400 miliardi spesi per la salute dei cittadini (Repubblica.it  )
I dati sono stati diffusi dall'Organizzazione mondiale della Sanità e dall'Ocse. In Italia la percentuale d'incidenza sul Pil è del 4,7%. In dieci paesi dell'eurozona il costo ammonta a un valore superiore al 20% del prodotto interno lordo

DOCUMENTI, VIDEO, APPROFONDIMENTI
Monete locali: una nuova economia germoglia nel cuore del capitalismo (Pressenza.com )
Le monete locali complementari, in Francia sempre più numerose, entrano a poco a poco nell’agenda politica. Queste monete vogliono rilocalizzare l’economia e dare un senso ai rapporti commerciali. Togliendo il monopolio della moneta alle banche e agli Stati.
Suolo: ricoperto di cemento il 20% delle coste italiane (Ambiente&Ambienti.com )
In un solo anno, oltre 100mila persone hanno perso la possibilità di alimentarsi con prodotti di qualità italiani.
Le mani delle multinazionali su Expo: il dossier di Terra Nuova (Allocco.info )
Sul numero di maggio di Terra Nuova trovate l’esplosivo dossier sulle multinazionali del cibo. Anche il Centro Nuovo Modello di Sviluppo ha realizzato una serie di infografiche che spiegano come il sistema dell’agroindustria abbia concentrano il cibo nelle mani di pochi.
IEA: "Triplicare spesa pubblica globale in tecnologie green per tenere riscaldamento globale sotto soglia critica" (Ecodallecittà.it )
L'Agenzia Internazionale dell'Energia, nel suo ultimo rapporto, mostra che per limitare l'aumento del riscaldamento globale entro 2 gradi occorre spendere il triplo rispetto a quanto si spende adesso in tecnologie verdi.
Rapporto Onu: così Ue e ultimi governi ci hanno reso infelici (Ilprimatonazionale.it )
Dopo gli Egiziani precipitati nel vortice di rivoluzioni, colpi di stato e povertà endemica, e i Greci strangolati dal debito e dalla troika, gli Italiani sono il popolo che nel mondo hanno perso la maggior parte della propria felicità: ben il 20% in poco più di cinque anni.

SEGNALAZIONI
Passamano, il primo negozio senza soldi (Italiachecambia.org)
Nato da un gruppo di ambientalisti contrari all’incenerimento del ciclo dei rifiuti, lo scopo è quello di ridurre gli scarti, lottare contro gli sprechi e donare nuova dignità agli oggetti usati, oltre che creare una rete umana di scambio e condivisione di cultura e conoscenze.
Il 10 maggio torna Bimbimbici. Gli appuntamenti nelle principali città italiane (Ecodallecittà.it)
La sedicesima edizione di Bimbimbici, promossa da FIAB, torna in numerose città italiane per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi
«Il miglior rifiuto è quello che non è stato prodotto» (Ambiente&ambienti.com)
Il motto è quello della manifestazione internazionale, 8 – 10 maggio, contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti e prevede un’ampia serie di attività legate a tale tematica

 

 

 


 

 

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Dimostraci che non sei una macchina :-)
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.