Questi studi , di natura tecnica , sono stati sviluppati dal 1970 , e in alcuni casi sono diventati obbligatori per valutare le conseguenze ambientali della realizzazione di progetti di sviluppo di infrastrutture pubbliche e del settore privato; l'importanza delle loro dimensioni e il loro impatto sull'ambiente naturale possono incidere su di essa . Dopo l'analisi del progetto, ed una eventuale consultazione pubblica, tale studio fa raccomandazioni al fine di "ridurre, mitigare o compensare gli impatti negativi del progetto." Circa 5.000 studi di questo tipo sono condotti ogni anno in Francia .
La fine della " burocrazia " e "requisiti necessari ", secondo i lobbisti.
La nuova direttiva europea prevede che i nuovi fattori ambientali quali la biodiversità e il cambiamento climatico sono presi in considerazione negli studi. Frutto di un compromesso con il Consiglio Europeo, composto dai rappresentanti degli Stati membri, la nuova direttiva è stata approvata dal Parlamento europeo ( con 528 voti a favore , 135 contrari e 15 astensioni ). I suoi sostenitori affermano che "permetterà di rendere i metodi di valutazione più chiari per facilitare la partecipazione del pubblico per includere norme più severe contro i conflitti di interesse e di limitare l'uso delle deroghe. " Ad esempio, la nuova direttiva prevede che gli Stati membri dell'UE dovrebbero garantire una " separazione funzionale " tra l'autorità competente per condurre lo studio e il proponente del progetto. Quello che sembra essere il minimo!
Tuttavia, il testo votato esenta l'esplorazione ed estrazione di scisti bituminosi dal requisito di un impatto ambientale. Il Partito popolare europeo (PPE) - la destra europea - ha accolto un testo che "riduce gli oneri amministrativi per i project manager." Da parte sua , l'Associazione internazionale dei produttori di olio e di produttori di gas ( OGP ), ha accolto con favore una decisione che non impone "requisiti necessari" e consente "la valutazione delle risorse energetiche nazionali". Insistendo esantemente sugli interessi ad esplorare potenziali riserve di shale gas in Europa, la lobby del petrolio e del gas ritiene che la decisione del Parlamento è "un passo in avanti per rendere l'Europa più competitiva . "
Amianto per fratturare la roccia ...
In prima lettura, il Parlamento europeo aveva ancora introdotto l'esplorazione e lo sfruttamento delle attività di olio di scisto nell'elenco delle attività soggette a VIA obbligatoria , come richiese la società civile . Nel mese di gennaio , temendo che gli Stati membri rifiutassero questa proposta, centinaia di organizzazioni hanno invitato le istituzioni dell'UE a "una raffica di saggezza". Alla fine, la Polonia e il Regno Unito, più preoccupati di facilitare i progetti di petrolio e gas sul loro territorio che soddisfare le esigenze della società e di molte regioni e comuni che cercano di vietare o regolamentare l'uso della fratturazione idraulica, hanno avuto successo.
Questo non è, tuttavia , la prova che non si riesca a descrivere le gravi conseguenze ambientali dell'uso della fratturazione idraulica, durante la fase esplorativa e la fase operativa . Un recente studio dell'Ufficio di Geologia degli Stati Uniti dimostra che l'uso di fratturazione idraulica è in grado di generare terremoti fino a 5,7 gradi della scala Richter. Allo stesso tempo , la produzione di gas da fratturazione idraulica è stato arrestato in Queensland , Australia dove un'azienda ha aggiunto dell'amianto per fratturare la roccia . E' sufficiente per promuovere uno studio di impatto ambientale preventivo?
Commenti
Aggiungi un commento