Nuova prova del successo della finanza sostenibile

Condividi

Share/Save

Nuova prova del successo della finanza sostenibile

Categoria: Economia e Finanza Tag:

I dati, relativi a fine giugno 2014, fanno riferimento a Bnp Paribas Wealth Management. L’istituto finanziario francese ha iniziato a lanciare soluzioni di investimento Sri nel 2007, in un momento in cui la domanda da parte della clientela era ancora latente, tramite la sua divisione di Private Banking. Nel comunicare con comprensibile soddisfazione i risultati raggiunti la banca ha sottolineato come al giorno d’oggi il clima della finanza internazionale, il curriculum consolidato dei prodotti Sri e il fatto che gli specialisti di investimento sono in genere più in sintonia con le tendenze sociali, hanno favorito la nascita di nuove esigenze da parte degli investitori e ha incoraggiato l’assegnazione di priorità a un approccio socialmente responsabile agli investimenti che la società stessa raccomanda.

Ovviamente anche Bnp Paribas, come tutta la comunità finanziaria che sta contribuendo all’esplosione della finanza sostenibile e responsabile, è ben conscia che una chiave fondamentale dello sviluppo è legato alla capacità da parte degli investimenti di tagli Sri di generare performance competitive con i fondi della vecchia finanza: «E’ difficile trarre conclusioni sistematiche sulle performance degli investimenti Sri, soprattutto in considerazione della diversità delle possibili strategie in cui vengono declinati, ma è ormai generalmente riconosciuto che l’utilizzo di criteri di tipo ambientali sociali e di governance (Esg) per la gestione patrimoniale non implica alcuna sotto-performance finanziaria.» Dunque la finanza Sri vale almeno quanto quella classica che pian piano sta sostituendo.

Ma potrebbe esserci di più. Dai risultati progressivamente archiviati dall’istituto transalpino, emerge un orientamento crescente a ottenere un extrarendimento: «Ad esempio, il mandato Sri che è possibile sottoscrivere all’interno del servizio di gestione discrezionale di Bnp Paribas Wealth Management comprende una selezione rigorosa di fondi scelti sia per la loro solidità finanziaria che per quella extra-finanziaria, intesa anche come fattori Esg, e mostra storicamente ritorni che sono in linea con le strategie di investimento tradizionali, anzi addirittura sovraperfomanti i veicoli di investimento tradizionali nel corso degli ultimi tre anni (dati a metà luglio 2014)». Finanza Sri, avanti così.

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Dimostraci che non sei una macchina :-)
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.