Scuole fotovoltaiche ad Arezzo: sinergie pubblico-privato per risparmiare energia

Le scuole aretine si affidano al sole per il loro approvvigionamento energetico e il comune risparmierà energia. Inizilamente sono cinque gli edifici scolastici dove saranno inseriti i pannelli fotovoltaici, ma in base al bando comunale altri 5 seguiranno a breve.

L'impresa  Energy Toscana Servizi che si è aggiudicata  i lavori, ha presentato i progetti e provvederà alla realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici nelle scuole di Pratantico, Santa Firmina, Monte Bianco, Curina e Tricca. «L'Amministrazione comunale ha concesso il diritto d'uso ventennale delle coperture di tali edifici scolastici di sua proprietà all'impresa esecutrice che, oltre all'installazione e gestione degli impianti, provvederà alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle coperture e delle canalizzazioni di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche», ha spiegato l'assessore Franco Dringoli.

Al Comune verrà inoltre ceduto il 50% dell'importo derivante dalla vendita dell'energia prodotta, stimabile in 15.400 euro annui. Nello specifico, il progetto prevede l'installazione di 310 moduli per una potenza totale pari a 79,05 kW nell'edificio scolastico di Pratantico, 70 moduli per una potenza totale pari a 18,55 kW in quello di Santa Firmina, 140 moduli per una potenza totale pari a 72,10 kW nel tetto della scuola Monte Bianco, 508 moduli  per una potenza totale pari a 127,00 kW alla Curina e 494 moduli per una potenza totale pari a 123,50 kW nell'edificio della Tricca. L'Amministrazione comunale tiene a sottolineare come non ci siano costi da sostenere ma solo vantaggi in termini ambientali ed economici.

«Questa iniziativa - ha aggiunto l'assessore all'ambiente e politiche energetiche Paolo Fulini - è un importante tassello del Piano energetico comunale che stiamo mettendo a punto. Un piano che avrà due cardini essenziali: le analisi dei consumi e le conseguenti azioni per sviluppare l'efficientamento energetico degli edifici pubblici. Le scuole possono essere il trampolino di lancio per la diffusione delle energie rinnovabili nel patrimonio immobiliare dell'ente».

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Dimostraci che non sei una macchina :-)
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.