Esempi di Cambiamento

Sharewear: moda sostenibile e condivisa

Coex: un brevetto per fibre tessili 100% naturali e ignifughe

Jeremy Rifkin al Lussemburgo illustra la terza rivoluzione industriale

Sharewear: moda sostenibile e condivisa

Con l’obiettivo di promuovere uno stile alla moda più sostenibile, la Svezia lancia ShareWear, una collezione di capi di tendenza, disponibili per essere condivisi: si possono prendere in prestito, gr

Coex: un brevetto per fibre tessili 100% naturali e ignifughe

È uno di quei casi di “serendipità”, in cui si trova qualcosa mentre si stava cercando dell’altro.

Jeremy Rifkin al Lussemburgo illustra la terza rivoluzione industriale

Tema al centro del convegno di oggi, presso il padiglione del ministero delle Politiche agricole a Expo Milano 2015, “La circolarità del mondo agricolo. L’applicazione dei principi dell’economia circolare in agricoltura”.

Occasione per presentare un esempio di eccellenza di agricoltura circolare, la prima in tutta Europa, che arriva proprio dall’Italia: dal territorio neorurale della Cassinazza, situato tra le province di Pavia e Milano.

Trasporto su rotaia raddoppiato in due anni, fotovoltaico e business che puntano sull'economia circolare. Il Rapporto di Sostenibilità 2014 di Lucart Group, pubblicato per il decimo anno, conferma così l'impegno del Gruppo nella gestione di un business ecosostenibile.

Susan Heisse, attivista ed ecologista dall’associazione Hug it Forward, è partita dal Guatemala con un progetto molto semplice, cioè quello di riutilizzare i rifiuti inorganici per creare edifici pubblici, in particolare scuole.

Buono, sano ed ecosostenibile: dall'anno scorso l'orto biologico sul sesto piano dell'Hotel Milano Scala continua a fornire un primo approvvigionamento interno di ortaggi, piante aromatiche e fiori eduli per la cucina dell'hotel ispirata ai dettami Green&Glocal, oltre a rappresentare un vero e proprio gioiello in perfetta armonia con la filosofia "green" della struttura nel cuore di Brera e primo hotel a emissioni zero del capoluogo meneghino.

Per i Comuni italiani, soffocati tra l’indisponibilità di risorse finanziarie e i limiti imposti dal patto di stabilità, gli spazi per gli investimenti si riducono e si procede così a tagli alla spesa corrente che spesso hanno ricadute dirette sui servizi offerti ai cittadini.


Asif Chimelli è un’azienda speciale del Comune di Pergine. Gestisce tre scuole dell’infanzia e promuove altri progetti di animazione sul territorio della Valsugana. Delle tre scuole, una presenta un profilo dei consumi elettrici peggiore delle altre. La bolletta arriva a costare 14.000 € l’anno invece che 7.000, come le altre. Basta un intervento di sostituzione dei corpi illuminanti, mettendo lampadine al led, per migliorare la situazione.

Lo spreco alimentare in Francia diventerà, dopo l'approvazione in Senato, un reato. Giovedì 21 maggio infatti l'Assemblea nazionale ha adottato la proposta avanzata dall'ex ministro dell'Alimentazione Guillaume Garot, per frenare lo spreco alimentare proveniente dai supermercati.

Riassunto delle puntate precedenti. Sono arrivato a visitare Pandàn sulla scia del dibattito sulla trasformazione di alcune esperienze di sharing economy (economia della condivisione) in rental economy (economia dell’affitto), che potremmo esemplificare nella differenza tra BlaBlaCar e Uber. Si tratta della mutazione genetica di pratiche concepite per il benessere di tutti in meccanismi in cui cui pochi che già stanno bene guadagnano a scapito di molti.

L’idea di Armadio Verde nasce da tre genitori Eleonora Dellera, David Erba e Carlo Moro che vedendo quanti regali, vestiti acquistati e messi pochissimo si accumulavano, hanno avuto l’idea su come ovviare a questo spreco, ridando valore agli acquisti fatti.

Il progetto è stato avviato sul finire dello scorso anno, dopo 5 anni di sperimentazione, in Olanda con il nome di Solar Road. Inaugurato in novembre 2014, a 6 mesi dall’apertura al pubblico ha già raccolto risultati sorprendenti che sono andati oltre le migliori previsioni.

Pagine

Difendiamo la Costituzione!!!

Donazioni